Benvenuti a tutti

una raccolta di esperienze riguardo la mia passione per l'astronomia e altro..........
Penso che sia utile mettere a disposizione, di altri appassionati come me, le mie esperienze.

mercoledì 2 novembre 2011

Un nuovo tubo portaspecchi "casalingo"





Volendo migliorare le prestazioni fotografiche del mio telescopio Orion 300 f4 durante le uscite montane, anche in presenza di "brezza"; ho pensato di ricostruire il tubo portaspecchi in versione "TRUST", utilizzando due pentole in alluminio e 16 tubi di all. anodizzato.

Realizzazione del tubo a tralicci.
Materiali:
-una pentola in alluminio diam.36 cm spessore 2 mm Per lo specchio primario
-una pentola come sopra, ma spessa 3 mm per il secondario e la torretta oculari
-8 tubi in duralluminio anodizzato diam 16 mm x 1mm lunghezza 74/76 cm
-8 tubi come sopra, ma diam 18 mm x 1mm lunghezza 74 cm circa--congiunzioni diritte
-1 metro di barra piatta all. anodizzato 25mm x 2mm--Rinforzo attacco tubi.
-2 metri barra T all. anodizzato 25mm x 25mm x 2mm--Collare di rinforzo
-Una piastra di all. stampato spess. 5 mm--lungh.30/35cm x 15/20mm--Attacco mont.
-Da 60 a 80 rivetti acciao inox diam.4 mm x 15/20 mm





2 commenti:

  1. Ciao Margi, ottima realizzazione!! Il mio SPX300 invidia molto il tuo adesso!
    Davide

    RispondiElimina
  2. Grazie Davide, è una realizzazione veramente "casalinga", ma mi sta dando veramente tanto!
    Non invidiarmi Davide, tu sei un maestro di bravura. Ciao

    RispondiElimina