Benvenuti a tutti

una raccolta di esperienze riguardo la mia passione per l'astronomia e altro..........
Penso che sia utile mettere a disposizione, di altri appassionati come me, le mie esperienze.

martedì 1 novembre 2011

COSTRUZIONE
Per un buon lavoro di adattamento delle parti, tenete sempre sott'occhio gli schizzi n.1 n.2.

In particolare la distanza 990+75mm indicata nello schizzo 1
La pentola per lo specchio primario non va ridotta in altezza;dovete rimuovete i manici con un trapano e tagliare il fondo con un seghetto alternativo. Per facilitare il taglio tracciate la circonferenza di 310 mm con un coperchio da cucina. Praticate una serie di buchi con il trapano sulla circonferenza, appoggiatevi su una lastra di polistirolo per attutire le vibrazioni e il rumore e tagliate il fondo.
Rifinite e arrotondate il bordo interno.
Come vedete dallo schizzo 2, la pentola porta primario è capovolta; infatti l'arricciatura di rinforzo che costituisce il bordo porta coperchio è sufficientemente ampia e rigida per contenere la cella portaspecchio. Occorre comunque aggiungere dei rinforzi sagomati in corrispondenza delle viti di ancoraggio della cella. I rinforzi ricavateli dal fondo pentola che avete appena rimosso. Rivettate bene i rinforzi e praticate i 3 fori di fissaggio. ( I rinforzi vanno montati all'interno, così compensano la differenza di diametro).

Attacchi dei tubi:
sulla sommità della pentola/primario, praticate le fessure d'inserimento dei tubi schiacciati all'estremità. Guardate la foto con il particolare di un attacco. Questo accorgimento, permette il montaggio solidale alla parete della pentola, senza deformare la circonferenza e la rigidità della struttura di base. Non bisogna assolutamente deformare o interrompere il bordo del fondo pentola. Il tubetto viene schiacciato nella morsa, lentamente per non surriscaldarlo e/o rompere le pieghe; poi mentre è ancora serrato tra le ganasce, spingetelo leggermente verso l'esterno, in modo da inclinare di qualche grado la parte schiacciata. Questa inclinazione serve a far aderire meglio il tubo alla parete della pentola che è conica. Il buco da 4 mm è per il rivetto, occorre realizzarlo prima, e servirà da guida per la foratura dall'interno della pentola.

Nessun commento:

Posta un commento